Scrivi per cercare

Zeiss: Il basso tiraggio è un vantaggio

Qualche settimana fa c’è stata una discussione molto animata riguardante i reali vantaggi delle mirrorless sulle DSRL. Il tutto è partito da un articolo di PetaPixel intitolato “Perchè le mirrorless pro di Sony sono state un errore fatale” dove si prendevano in riferimento le dimensioni di varie accoppiate corpo+lente per dimostrare che alla fine dei conti il vantaggio di peso e dimensioni non era poi così evidente.

Nell’articolo si cercava più che altro di tirare in ballo le leggi della fisica spiegando che se viene abbassato il tiraggio della fotocamera (permettendo quindi di ridurre peso e dimensioni) quello che si “toglieva” doveva essere “restituito” nelle lenti. Cioè,per usare parole più semplici, aver creato fotocamere con un basso tiraggio non ha fatto altro che spostare il problema sulle lenti.

In effetti,come viene fatto notare nell’articolo,le nuove lenti GM recentemente presentate da Sony in accoppiata con la Sony A7rII creano un’ingombro non diverso da quello di molte DSRL con lenti simili.

sony comparison

Diversi blog di settore hanno quindi scritto,nei giorni successivi,diversi commenti a riguardo. Tra chi cercava di spiegare la veridicità dell’articolo di PetaPixel e chi invece sosteneva che il vantaggio in termini di dimensioni e peso in realtà c’è.

Oggi però sembra che la discussione sia terminata. Il blog SonyAlphaRumors ha infatti pubblicato un’e-mail inviata a Zeiss dove veniva posta proprio questa domanda,e questa è la loro risposta ufficiale.

Caro Mike!
Abbiamo una risposta per te adesso: a causa del tiraggio più corto delle sistema mirrorless comparato a quello DSRL (e.g. E-mount: 18mm, F-mount: 46.5mm) alcune lenti possono essere progettate in modo diverso. Ciò può comportare un barilotto più piccolo (più corto),o in modo più complesso,a prestazioni superiori rispetto a una lente DSRL a parità di focale e velocità.Naturalmente non è possibile superare le leggi della fisica. Il diametro della pupilla di ingresso è sempre fisso in base alla focale e ala velocità.
Disegni ottici completamente nuovi come il nostro Loxia Distagon T * 2,8 / 21 beneficiano del tiraggio più corto del sistema E- mount , che portano a un obiettivo più compatto rispetto alla lente reflex con le stesse specifiche.
ZEISS Camera Lenses Team

 

Possiamo quindi dire che la discussione è conclusa. Come spiegato da Zeiss c’è un’effettivo vantaggio al livello progettuale in una lente con tiraggio più basso.

Fonte: SonyAlphaRumors