Scrivi per cercare

Rumor: Sony A9r da 150 MP

Una nuova fonte ha fornito ulteriori informazioni sulla prossima mirrorless fullframe “PRO” di Sony.

Nelle ultime settimane si sono susseguiti molti rumors su una nuova mirrorless di fascia più alta dell’attuale A7. Il nome di questo modello dovrebbe essere Sony A9. Ma stando a queste nuove informazioni anche questa ipotetica A9 verrà commercializzata secondo la stessa logica della A7,cioè in più versioni con caratteristiche diverse. A quanto pare oltre alla versione standard ci sarà anche un secondo modello che sarà per l’A9 quello che attualmente la A7r è per la A7,cioè una versione con”super risoluzione”

La seconda versione dovrebbe quindi chiamarsi A9r e dovrebbe integrare un sensore da ben 150 MP.

“La A9r con sensore fullframe avrà pixel da “soli” 2.4µm. Questo si traduce in un astronomico sensore da 150 MP. Ma la chicca sarà una funzione denominata “low res mode” in cui 4 pixel saranno letti come uno,producendo un sensore da 37 MP con 2 fstops in più di sensibilità e gamma dinamica.”

Quindi non solo super-risoluzione,ma anche la possibilità di estendere sensibilità e gamma dinamica all’occorrenza.

Il rumor è più improbabile del solito ma conoscendo il modus operandi di Sony non è da escludere. In un recente rumor gli stessi ingegneri Sony hanno confermato che i megapixel delle loro fotocamere andranno ulteriormente aumentando.

In ogni caso i rumors su una possibile A9 si fanno sempre più insistenti quindi penso che a breve avremo qualche conferma.

 

Tags: