Scrivi per cercare

Recensione Canon EOS M10

ImageResource ha pubblicato una recensione della Canon EOS M10, la mirrorless economica di Canon. Qui di seguito trovate in breve le caratteristiche:

  • Sensore APS-C CMOS da 18.0MP
  • Processore DIGIC 6
  • Touchscreen LCD da 3.0 pollici
  • Video Full HD 1080p a 30/24 fps
  • Wi-Fi & NFC
  • Sistema AF Hybrid CMOS AF II da 49 punti
  • Fino a 4.6 fps e ISO espandibili fino a 25600

ImageResource spende qualche parola anche sul sensore,spiegando che seppur vada bene per tutti gli utilizzi ha qualche mancanza, come la gamma dinamica inferiore persino a sensori più piccoli:

“Con circa sei MP in meno rispetto alla M3, i 18 megapixel del sensore APS-C CMOS della M10 cattura immagini di alta qualità. Diciotto megapixel è abbastanza per la maggior parte degli utilizzi e la qualità delle immagini è buona. Accoppiato con il nuovo processore DIGIC 6, la M10 è progettata per offrire un completo miglioramento con 2 stops di ISO in più rispetto alla EOS M2, almeno per le immagini JPEG. Il nuovo trattamento infatti non si applica alle immagini RAW della fotocamera. Il lato positivo però è che la M10 può registrare file RAW a 14-bit non compressi, che è bello.

La gamma dinamica è un punto debole per la M10. DxOMark ha constatato che il sensore ha solo 11.4 EV di gamma dinamica, che è un bel pò meno di altri concorrenti con sensori APS-C. Ho scoperto che ero ancora in grado di fare un buon livello di regolazione dell’esposizione ai file RAW dalla M10, ma i file di certo forniscono meno indulgenza rispetto alle altre fotocamere che ho usato – tra cui alcune con sensori più piccoli.”

Conclude poi la prova con questo:

“Offrendo un’esperienza utente semplice ed efficace, questa fotocamera non è in grado di fornire una grande raffica di immagini RAW o registrare video 4K, ma si possono facilmente catturare immagini ottime in una gamma piuttosto ampia di ISO. Quando si considera la Canon EOS M10, è necessario mantenere le vostre aspettative sotto controllo visto il suo status di entry-level (e di prezzo). In questo momento, è possibile acquistare una M10 con l’obiettivo kit 15-45mm per soli 450 dollari. Considerando la sua buona qualità di immagine e i comandi semplici, potrebbe essere una buona opzione per chi cerca aggiornare la sua prima macchina fotografica a ottica intercambiabile, pur mantenendo tutto leggero e compatto.”

Sottolineo che in Italia la M10 si trova a circa 350 euro, un particolare che è obbligatorio sottolineare. Potete visionarla direttamente su Amazon a questo indirizzo.

recensione canon eos m10

M10 – 19mm, f/4.0, 1/50s, ISO 100

Oltre alla M10, ImageResource ha speso qualche parola anche sul 15-45 in kit:

“L’M10 è venduta con un EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM, che offre fondamentalmente una lunghezza focale equivalente a 24-72mm. Si tratta di un obiettivo zoom compatto (soli 1,76 pollici di lunghezza), e funziona bene per i paesaggi, ritratti e scatti in generale. L’obiettivo presenta molta distorsione e vignettatura alla estremità, cosa da tenere a mente. È un peccato che sia così buio alla sua massima escursione (f / 6.3) ,anche se ha la stabilizzazione che contribuisce a compensare, ma nel complesso come obiettivo kit va bene.”

Potete leggere la recensione completa a questo indirizzo.

Fonte: ImageResource

 

Tags: