Scrivi per cercare

Nikon non produrrà più le mirrorless “Nikon 1”

Nikon è entrata nel settore mirrorless nel settembre 2011 quando ha rilasciato le fotocamere J1 e V1, da allora ha ampliato e aggiornato la linea con le AW1, V3, J5 e S2. Ma ora alcuni indizi fanno pensare che abbia deciso di non percorrere più questa strada,chiudendo definitivamente la linea Nikon 1.

Innanzitutto non è stata più rilasciata una nuova fotocamera della serie dall’inizio del 2015, un’eternità per questo segmento.

mirrorless nikon

In una nuova recensione della Canon EOS M3 pubblicata questa settimana, DPReview ha espresso la sua convinzione sulla fine della serie Nikon 1.

“Cercare di capire dove la EOS M3 si inserisce nel paesaggio mirrorless è dura”, scrive DPReview. “I suoi compagni più vicini, in base al prezzo e le caratteristiche, sono la Fujifilm X-A2, Olympus E-M10 II e Sony A6000 (teniamo la Nikon 1  fuori dalla lista, in quanto riteniamo che non sia più in fase di sviluppo. )

Si tratta di una dichiarazione importante per loro. “Sì, Dpreview pensa che le fotocamere Nikon 1 non siano più in fase di sviluppo e sono un sito web noto per non pubblicare solo eventuali speculazioni “, scrive Nikon Rumors.

Nikon Rumors non ha sentito alcuna voce di nuovi prodotti Nikon 1 per diverso tempo, e alcuni dei più recenti brevetti Nikon che fanno riferimento a sensori da 1 pollice potrebbero essere legati semplicemente alla linea di DL con obiettivo fisso. Nikon dice anche di essere al lavoro su una “fotocamera mirrorless con grande sensore” – forse una con montatura F .

PetaPixel ha anche chiesto Nikon stessa delucidazioni sulla questione. L’azienda ha risposto in maniera generica: “Nikon non commenta prodotti futuri o speculazioni”.

Il mio parere personale è che queste ipotesi non possono che essere corrette. In un mercato dove si comincia a guardare già ai sensori fullframe per mirrorless come un qualcosa di scontato, c’è ormai molta concorrenza per le APS-C. Una fotocamera con dimensioni simili a queste ultime ma con un sensore nettamente più piccolo è diventata difficile da piazzare.

 

Tags: