Scrivi per cercare

ShutterCount – Controllare il numero degli scatti con iOS

Volete controllare con assoluta certezza in numero di scatti effettuati da una reflex Canon ? Ci sono varie utility per farlo dal computer ma spesso potrebbe essere necessario un controllo tramite smartphone o tablet.

Da poco tempo è disponibile un’app per iOS che permette di farlo in modo immediato,ShutterCount.
Funziona su dispositivi a 64 bit con iOS 9 o versioni successive (cioè: 5s iPhone o successivi, iPod touch 6, iPad Air o successivi, iPad mini 2 o successivi, iPad Pro).

Visto che Apple non fornisce un modo per controllare la fotocamera tramite USB, ShutterCount mobile si basa su Wi-Fi o Ethernet, e quindi supporta solo fotocamere con uno di quei standard,sia integrati che con adattatori.

Al momento funziona con le seguenti fotocamere Canon: EOS 6D, 70D, 5D Mark III, 7D Mark II (tramite trasmettitore WFT-E7); 1D X, 1D C (utilizzando l’Ethernet incorporata o il trasmettitore WFT-E6).

Il software è uguale alla versione Mac quindi non ci sono grossi accorgimenti o opzioni particolari da ricordare.
A causa della connessione di rete necessaria per la fotocamera è necessario però fare il pairing tra la fotocamera e lo smartphone/tablet. ShutterCount infatti si basa sulla modalità di connessione di EOS Utility (quindi non basta collegarli a una stessa rete o accoppiarli tramite bluetooth).
In questo breve video (girato da CanonRumors) viene mostrato l’intero accoppiamento tra un iPod touch e una EOS 7D Mark II. La fotocamera è collegata attraverso un trasmettitore Canon WFT-E7 utilizzando un cavo Ethernet, mentre l’iPod è collegato alla stessa rete via Wi-Fi.

Il lato positivo è che l’abbinamento deve essere fatto solo una volta dopodiché l’app riconoscerà la fotocamera in automatico.

In ogni caso se ci fosse qualche dubbio è possibile controllare la pagina delle faq di ShutterCount.