Scrivi per cercare

Canon 80D – Gamma dinamica finalmente migliorata

Canon ha sempre avuto un difetto,la gamma dinamica. Sotto questo aspetto la situazione non è delle più rosee in quanto negli anni le prestazioni a riguardo non si sono limitate a migliorare meno della concorrenza,sono rimaste semplicemente immutate. Ogni altro aspetto dei suoi sensori con l’avanzare del tempo e della tecnologia migliorava ma per qualche motivo la gamma dinamica no.

Il gap con la concorrenza è diventato talmente alto che ad oggi un sensore Sony è almeno di 2 o 3 generazioni avanti ( solo sotto questo aspetto ovviamente). Persino con l’uscita delle 5ds/5dsr non è cambiato molto.

Per fortuna sembra che finalmente,dopo anni,qualcosa si muova. La Canon 80D recentemente uscita presenta notevoli miglioramenti nel recupero delle ombre e nella gamma dinamica in generale. Ovviamente è ancora lontana da un sensore Nikon o Sony ma per la prima volta dopo tanto tempo c’è un miglioramento chiaramente visibile,segno che finalmente Canon ha preso atto del problema e sta cercando di porre rimedio.

DPReview infatti ha recentemente testato questa nuova APS-C e ha scritto:

“I precedenti sensori Canon hanno condotto la conversione dall’analogico al digitale fuori dal sensore,un approccio che ha contribuito a limitare la gamma dinamica a bassi ISO (ma ha portato alle eccellenti prestazioni ad alti ISO che hanno costruito la reputazione dei CMOS Canon). Il sensore della 80D e della 1D X Mark II sembra avere un design ADC on-chip che conduce la conversione insieme al sensore,accorciando il percorso e prevenendo la costruzione del rumore.”

“Il precedente design Canon preveniva il rumore elettronico accumulandolo dopo il processo di amplificazione é[…],con un impatto minimo ad alti ISO ma limitando la flessibilità dei file a bassi ISO aggiungendo rumore che era visibile provando a aprire le ombre o incrementando il contrasto.”

Qui potete trovare il test.

Sembra invece che adesso la nuova architettura limiti questo problema e ci si aspetta che in futuro,migliorandola,le prestazioni della gamma dinamica miglioreranno sempre di più.

canon 80d gamma dinamica
Osservando la differenza rispetto alla 70D indubbiamente il miglioramento si nota. Come potete vedere infatti alzando l’esposizione di 5 o 6 stop i colori vengono mantenuti quasi integralmente.

 

Tags:
Articolo precedente