Scrivi per cercare

Quali sono le fotocamere e le lenti più utilizzate ?

Il sito di statistiche fotografiche Explorecams ha rilasciato delle interessanti infografiche ottenute dall’analisi di più di 11.5 milioni  di foto presenti online. Dai dati ottenuti è stato possibile creare diverse classifiche come le fotocamere o le lenti più utilizzate o le combinazioni di queste ultime, e anche capire come vengono scattate le foto.

Nella prima immagine qui sotto potete vedere la classifica delle 25 fotocamere più utilizzate nel mondo. Salta subito all’occhio il fatto che le prime posizioni sono interamente occupate da Canon, con 7 modelli tra i primi 10.

calssifica-fotocamere

Andando sul sito potete vedere la classifica completa che contiene le 50 fotocamere più utilizzate, ma la parte più interessante viene dopo. Su ogni fotocamera è infatti disponibile la lista delle lenti più utilizzate con essa. In pratica è possibile capire le combinazioni maggiormente usate nelle 11 milioni di foto analizzate dal sito. Nel caso ve lo steste chiedendo la combinazione più popolare in casa Canon è la 5D Mark III insieme al 24-105 f/4 IS, quella più popolare in casa Nikon è la D7100 insieme al 18-105mm f/3.5-5.6G ED.

lenti-piu-utilizzatelenti-piu-utilizzate-2

Sui corpi Canon sembra che l’ottica più popolare in generale sia il 24-105 f/4, mentre su quelli Nikon il 24-70 f/2.8. Guardando attentamente tutte le combinazioni appare chiaro anche un dato forse ovvio, ma di cui si ha la conferma grazie a queste statistiche. A mano a mano che si sale su corpi più costosi aumenta anche il costo medio delle lenti usate con essi. Sulla 5D MK III sono infatti popolari lenti molto costose come il 70-200 f/2.8 II o il 24-70 f/2.8 II, mentre sulla più economica 6D troviamo ottiche kit come il 24-105 f/4 o fissi economici come il 50 f/1.4.

Volendo approfondire è possibile cliccare su una fotocamera in particolare e avere accesso a moltissimi altri dati. Vengono mostrate le classifiche di tutte le lenti in combinazione con un corpo macchina ( non solo le prime 5) con persino le esatte focali più utilizzate, i dati di scatti più comuni (apertura,iso e tempo di scatto) e anche il bilanciamento dei bianco o le impostazioni del flash.

aperture-piu-utilizzate iso-piu-utilizzati

Anche qui sono praticamente infinite le combinazioni di dati che varrebbe la pena analizzare per capire in che modo sono collegati. Ovviamente vi lascio questo piacere visitando il sito voi stessi a questo indirizzo.